Europe Direct Lombardia 2014-2020

Associazioni europee di enti locali

Numerose associazioni operano in Europa nell'interesse degli Enti locali per una migliore politica di coesione. Riportiamo qui un elenco di quelle associazioni delle quali fanno parte, a vari livelli, gli enti locali della Lombardia.
immagine del bando

Numerose istituzioni e associazioni operano in Europa nell'interesse degli Enti locali per una migliore politica di coesione.
L’elenco qui sotto include solo quelle associazioni cui partecipano, a vari livelli, Enti locali della Lombardia.

AEBR (Association of European Border Regions)
Comunità di lavoro delle Regioni europee di confine, ne fa parte anche la Regio Insubrica. L’associazione coopera con le istituzioni comunitarie per proporre soluzioni sulle questioni transfrontaliere. Il Segretariato generale dell'AEBR ha sede in Germania a Gronau.

AEM (Association Europèenne des Elus de Montagne)
Associazione europea degli Eletti della Montagna, riunisce dai sindaci agli europarlamentari che provengono dalle comunità ed organizzazioni delle montagne d'Europa. Elabora ed attua, a livello comunitario, nazionale e regionale, una politica di sviluppo sostenibile delle regioni montane. La segreteria tecnica dell’AEM ha sede in Francia a Chambery.

AER (Assembly of European Regions)
Assemblea delle Regioni Europee, è la voce politica delle regioni e principale partner delle istituzioni europee ed internazionali su problemi rilevanti di competenza regionale. Promuove la sussidiarietà e la democrazia regionale. Il Segretariato generale dell'AER ha sede in Francia a Strasburgo.

​ARCOLATINO
Associazione di membri di diverse amministrazioni locali di Spagna, Francia, Portogallo e Italia, ha tra i suoi obiettivi il potenziamento della coesione economica e l’apertura di una comparazione con i Paesi del sud del Mediterraneo. La segreteria di Arcolatino ha sede in Spagna a Barcellona.

AREFLH (Assemblée des Régions Europèennes Frutieres, Legumières et Horticoles)
Assemblea delle Regioni europee Frutticole, Orticole, Floricole, portavoce a livello europeo ed internazionale delle proposte che coinvolgono il settore. Ha come obiettivi sviluppare sinergie, favorire azioni e programmi comuni per confortare e valorizzare i settori regionali ortofrutticoli. La sede amministrativa dell’AREFLH è in Francia a Bordeaux.

ARGE ALP
Comunità di lavoro delle Regioni Alpine, promuove i contatti tra le popolazioni e i cittadini, collabora con le istituzioni europee per consolidare la responsabilità nei confronti dell'ambiente alpino nei campi dell'economia, sviluppo del territorio, agricoltura, ambiente, trasporto, cultura, formazione e sviluppo sociale. La segreteria di Arge Alp è in Austria ad Innsbruck.

AREV (Assemblée des Régions Européennes Viticoles)
Assemblea delle Regioni europee Viticole, rappresenta le istanze del settore vitivinicolo, dalla viticoltura alla commercializzazione, dal turismo del vino alle accademie dei sommeliers. La sede amministrativa dell’Arev è in Francia a Châlons-en-Champagne.

CCRE (Conseil des Communes et des Règions d’Europe)
Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, raccoglie liberamente Regioni, Comuni, Province ed altre rappresentanze delle comunità locali. Opera per la costruzione di un'Europa fondata sul pieno riconoscimento e valorizzazione delle autonomie regionali e locali. La sezione italiana del CCRE è l'AICCRE con sede nazionale a Roma e Federazioni in tutte le regioni.

EGCT (European Grouping of Territorial Cooperation)
Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale, consente la costituzione di gruppi di cooperazione territoriale, con personalità giuridica, di enti regionali e locali, governi, organismi di diritto pubblico ed associazioni dei Paesi membri dell'UE. Scopo dei gruppi è organizzare e gestire azioni di cooperazione transfrontaliera, transnazionale o interregionale. La sede sociale d’ogni gruppo è stabilita dallo statuto del gruppo.

EUROCITIES
Rete delle maggiori città europee, dialoga con le istituzioni comunitarie su tutti gli aspetti normativi, politici e di programmazione che hanno un impatto sulle città e sui loro cittadini. La sede del Segretariato di Eurocities è in Belgio a Bruxelles.

RECIVIN (Red Europea de Ciudades del Vino)
Rete europea delle città del vino, riunisce città ubicate in zone particolari che dipendono fortemente dalla viticoltura di qualità. Promuove la cultura del vino in tutti i suoi aspetti dal turismo alla protezione del patrimonio architettonico e paesaggistico. La segreteria di Recivin è in Spagna a Vilafranca de Pènedes.

REVES (Réseau Européen des Villes et Règions de l’Economie Sociale)
Rete europea delle Città e Regioni per l'Economia Sociale, raggruppa Enti locali ed organizzazioni economico-sociali che collaborano con le istituzioni europee per creare un quadro giuridico e fiscale favorevole allo sviluppo sociale. La sede di Reves è in Belgio a Bruxelles.

Data ultima modifica: 24/08/2023